La filosofia rappresenta un’importante risorsa per il mondo aziendale poiché prende in esame la natura delle organizzazioni, il legame tra imprese e contesto culturale, i processi decisionali relativi alle dinamiche aziendali. Nello specifico, la filosofia aziendale, utilizzando strumenti adeguati, si occupa di etica degli affari e di consulenza alla persona o al gruppo.
La filosofia applicata ad un contesto aziendale-economico si rivela particolarmente utile laddove ci sia bisogno di gestire complessità ed incoerenza; dove cambiamenti continui ed improvvisi provochino disorientamento e relativa perdita di equilibrio; nell’individuazione di scelte più flessibili, e in tutti i casi in cui siano presenti sentimenti di stress, insicurezza o inadeguatezza. Gli obiettivi della pratica filosofica aziendale consistono nel condurre ad un cambiamento (dove necessario) provocando lo sviluppo delle potenzialità.
Il Socratic Dialogue è uno degli strumenti/metodi che trovano larga applicazione in ambito aziendale.
Pratica filosofica la cui nascita si deve a Leonard Nelson, il “Dialogo Socratico” partendo dal particolare (esperienze e opinioni comuni) mira al raggiungimento di principi universali. In una sessione di Socratic Dialogue, il gruppo, guidato da un facilitatore, si propone la ricerca e il raggiungimento di una risposta precisa ad una domanda di origine generale. L'obiettivo è il raggiungimento, attraverso il consenso unanime del gruppo, di una definizione universale. Questa pratica rappresenta un’efficace “strumento” per favorire lo “spirito di gruppo”, la disposizione a mettersi in gioco, l’apertura nei confronti dell’altro, il superamento dei propri pregiudizi, nonché per sbloccare la rigidità del pensiero e permettere processi più creativi.
Filosofia nelle Organizzazioni
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Filosofia nelle Organizzazioni
- Visite: 1910